La “Comunità Luigi Monti” è una struttura di accoglienza e formazione per minori: l'obiettivo è la promozione del loro sviluppo integrale mediante la scuola e il lavoro e passando attraverso la crescita relazionale nel lavoro educativo strutturato.

 

LA NOSTRA STORIA

Nasce come orfanotrofio maschile dopo il terremoto del 1908, quando Mons. G. Morabito decise che bisognava fare qualcosa per i tanti orfani che il sisma aveva procurato. Inizialmente gli orfani vennero ospitati in carri merci delle ferrovie e solo nel 1911, con l’arrivo dei Frati Maristi, vennero ospitati in baracche di legno. Dopo diverse vicissitudini nel 1934 arrivavano a Polistena i primi Frati Concezionisti (Figli Dell’Immacolata Concezione) che ancora oggi portano avanti l’opera di carità nei confronti dei giovani iniziata dal loro fondatore : il Beato Luigi Maria Monti.

 

Negli anni ‘60 l’orfanotrofio si trasforma e viene inaugurato l’Istituto San Giuseppe. Il 19 novembre 1988 segna l’inizio di un nuovo cammino educativo e di un nuovo modo di essere presente della Congregazione: nasce la “Comunità Luigi Monti” rinnovata sia nella struttura che nel metodo educativo; una casa di tipo familiare adeguata alle nuove esigenze pedagogiche per essere ancora segno di speranza per tante famiglie e ragazzi nella società moderna ma ancora oppressa da tante criticità.

LA NOSTRA MISSION

La Comunità Luigi Monti persegue le seguenti finalità:

  • garantire la salute ed il benessere psicofisico dei minori, favorendone la crescita e la maturazione individuale;
  • favorire la vita di relazione e le attività socializzanti dei giovani a rischio di esclusione;
  • garantire il diritto allo studio dei minori nella fascia dell’obbligo scolastico;
  • promuovere la formazione anche professionale;

 

Esprime la propria mission attraverso diversi servizi educativi che nel tempo hanno assunto delle forme molto chiare:

 

La Comunità ha dato vita, nel 1983, ad una associazione sportiva (ASPI PADRE MONTI) che tuttora opera sul territorio contribuendo al benessere dei bambini e dei giovani.

Nel 2008 dà vita alla Cooperativa IDEA, consorziata al Gruppo Cooperativo GOEL.

 

La Comunità è convenzionata con diverse università italiane per lo svolgimento dei tirocini di scienze dell’educazione, assistente sociale e psicologia.

 

Stampa | Mappa del sito
© Comunità Padre Monti - Via Vescovo Morabito 17 - 89024, Polistena (RC).