ASPI Padre Monti

ASPI è una Associazione Sportivo Dilettantistica iscritta al registro del CONI e alle varie federazioni nazionali (FIGC, FIPAV, FIR).

Il Consiglio direttivo è composto da

Fratel Stefano Caria (presidente)

Francesco Nasso (vice presidente)

Vittorio Masci (Consigliere)

Giuseppe Casedonte (Consigliere)

 

Nell'anno sportivo 2015-2016 le discipline in corso sono:

Calcio

Pallavolo

Rugby

 

 

STORIA

L’ASPI nasce nel 1983 ad opera del Superiore della Comunità Luigi Monti che la fondò con l’aiuto di un folto gruppo di collaboratori volontari con lo scopo di inserire nel tessuto sociale della città i giovani attraverso attività sportive e culturali. L’associazione è divenuta una delle realtà più sane e vive presenti nel territorio. Il periodo in cui è stata fondata era quello degli anni di crescita del volontariato e molti giovani e meno giovani sentirono l’esigenza di dare corpo ad un luogo d’incontro per ragazzi e ragazze. Posti alcuni capisaldi quali la apoliticità, l’attenzione ad ogni fascia sociale della popolazione, specie la più debole, si diede vita ad una serie di iniziative.

In quasi trent'anni di attività ci sono stati momenti di fulgore e di crisi, ma il fatto che l’ASPI ancora oggi svolga la sua attività è indice della sua vitalità. Un passaggio importante che ha operato in questi ultimi anni è quello di aver ottenuto l’iscrizione all’albo regionale, poi divenuto provinciale, del volontariato. Anche questo è un segno della provvidenza e dell’aiuto di Luigi Monti a cui l’associazione fin dall’inizio si è ispirata».

La forza dell’associazione è stata sempre quella di accogliere l’apporto di tutti, anche quegli aiuti che potessero sembrare insignificanti, perché è l’insieme dei piccoli che costituisce il grande.

 

MANIFESTAZIONI

Tante le manifestazioni promosse dall’ASPI sul territorio: tornei che coinvolgono le squadre della zona nei vari sport, partecipazione a manifestazioni sportive in altre regioni d’Italia, iniziative culturali sull’educazione allo sport. Anche in questo caso, sono tanti i minori (insieme alle loro famiglie) che ricevono un forte sostegno per quanto riguarda la crescita umana e psico-fisica.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Comunità Padre Monti - Via Vescovo Morabito 17 - 89024, Polistena (RC).