Gruppo Famiglia

Il Gruppo Famiglia della Comunità "Luigi Monti"è una comunità educativa residenziale per minori.
E' sorta nel 1988, ed è riconosciuta ai sensi della legge regionale n° 5/87, come Gruppo Famiglia appartamento per minori con problemi di disagio, disadattamento familiare e di devianza sociale ed é regolarmente iscritta nell'albo delle istituzioni socio assistenziali della Regione Calabria.
La Comunità “Luigi Monti” ha come missione il recupero e reinserimento nel contesto sociale anche di minori a rischio delinquenziale, attraverso l'azione educativa finalizzata all'orientamento e alla realizzazione di progetti di vita alternativi.
Per raggiungere tali obiettivi, la Comunità dispone di un Progetto Educativo Globale che orienta tutta l'azione educativa in modo da favorire il potenziamento delle abilità mancanti e la valorizzazione delle risorse del ragazzo.
Tali obiettivi si attuano attraverso percorsi educativi di carattere valoriale e culturale, attività di orientamento e formazione al lavoro, attività di gruppo, momenti di verifica personale e collettiva, partecipazione alla conduzione della vita comunitaria, occasioni di scambio, confronto e incontro col territorio.
La Comunità "Luigi Monti" svolge la sua azione politica nei confronti del territorio locale, attraverso azioni di promozione della cultura di tutela e sostegno dei minori mediante attività culturali (convegni, seminari, ecc. …) e attività di promozione al suo servizio (mostre, ecc…)



Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Comunità Padre Monti - Via Vescovo Morabito 17 - 89024, Polistena (RC).