ItaliaEducante
Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa

 

 

ItaliaEducante è un progetto promosso dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Attivo in 7 regioni italiane, ItaliaEducante raccoglie, sviluppa e innova l’esperienza socio-educativa e di inclusione sociale centenaria maturata dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo nei vari territori in cui opera dal 1800.

Grazie ad una solida rete che coinvolge 160 partners tra enti locali pubblici e privati, aziende non-for-profit e profit, agenzie formative, associazioni del terzo settore, scuole, licei ed istituti, ItaliaEducante è il primo progetto a valenza nazionale che mira a coinvolgere, nell’arco dei prossimi quattro anni, 13.000 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni a rischio di dispersione scolastica in percorsi motivazionali e di formazione personalizzata.

Attraverso percorsi strutturati che si rifanno al modello valoriale murialdino delle 4 A (Accoglienza, Accompagnamento, Autonomia, Ambiente), ItaliaEducante attiverà HUB EDUCANTI nei vari territori coinvolti per accogliere ed accompagnare i ragazzi in momenti di qualità finalizzati all’emersione dei loro talenti e allo sviluppo/rinforzo di competenze per sostenerli, così, verso un’autonomia responsabile per agire proattivamente nell’ambiente in cui vivono.

Attività sportive, laboratori teatrali ed artistici, sperimentazioni di arti e mestieri, partecipazione a incontri con imprese e attività professionali ad ampio spettro, coinvolgimento in momenti di co-creazione e progettazione saranno le vie privilegiate da ItaliaEducante per riattivare motivazione positiva e capacità di mettersi in gioco nei ragazzi con cui verrà in contatto.

 

ItaliaEducante è un coraggioso progetto di resilienza educativa che ha a cuore l’oggi dei ragazzi in vista del loro domani.

 

ItaliaEducante: in rete per un’educazione aperta e inclusiva!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Comunità Padre Monti - Via Vescovo Morabito 17 - 89024, Polistena (RC).